XagenaNewsletter
Medical Meeting
Xagena Mappa
Gastrobase.it

Ipotiroidismo con obesità: il metabolismo lento persiste nonostante la terapia con Levotiroxina


Le donne con obesità e ipotiroidismo primario a cui viene prescritta la Levotiroxina hanno continuato ad avere un più basso dispendio energetico a riposo, rispetto alle donne eutiroidee.

I risultati dello studio sono in accordo con una linea di pensiero che suggerisce che la terapia con Levotiroxina potrebbe non essere in grado di correggere l'intera serie di sintomi e difetti metabolici associati all'ipotiroidismo.
In particolare, i risultati hanno mostrato che il metabolismo energetico, che è noto essere alterato nell'ipotiroidismo manifesto, misurato mediante calorimetria indiretta, non è risultato completamente normalizzato nelle donne con obesità e ipotiroidismo di lunga durata che assumono la giusta dose di Levotiroxina in confronto a donne obese senza ipotiroidismo.

In uno studio osservazionale retrospettivo, ricercatori del Policlinico di Monza, Universita degli Studi dell'Insubria ( Italia ), hanno analizzato i dati di una coorte di donne con obesità ma senza diabete e normali livelli di ormone stimolante la tiroide ( range 0.4-4 mUI/L ) che hanno seguito un protocollo standard per la chirurgia bariatrica nel periodo 2013-2019.
Il protocollo includeva una valutazione del dispendio energetico a riposo utilizzando la calorimetria indiretta dopo un digiuno notturno e la misurazione della composizione corporea mediante la valutazione dell'impedenza corporea.

I partecipanti sono stati stratificati in due gruppi: donne con ipotiroidismo primario a cui era stata prescritta la terapia con Levotiroxina ( n=85 ) e le donne con normale funzione tiroidea ( n=564 ).

Gli esiti primari erano il dispendio energetico a riposo e le misurazioni della composizione corporea.

La percentuale di donne che avevano subito un precedente intervento di chirurgia bariatrica ( 91.7% bendaggio gastrico regolabile laparoscopico ) era simile per le donne eutiroidee ( 33.3% ) che per le donne con ipotiroidismo ( 34.1% ).

E' stato scoperto che il dispendio energetico a riposo era ridotto tra le donne con ipotiroidismo nel gruppo Levotiroxina rispetto ai controlli ( media, 28.59 versus 29.91 kcal/kg di massa grassa libera ), con risultati persistenti dopo aggiustamento per età, indice di massa corporea ( BMI ), composizione corporea e livello di attività fisica ( P = 0.008 ).
La differenza tra i gruppi è stata attenuata solo dopo aggiustamento per l'insulino-resistenza. ( Xagena2020 )

Fonte: The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, 2020

Endo2020 Farma2020


Indietro